Latte materno: prima viene dato e meglio è

Medela_FamigliaLATTE MATERNO- In occasione del 11° Simposio sull’Allattamento e sulla Lattazione  di Medela, che si  terrà a Berlino ad Aprile, i maggiori esperti in materia si confronteranno sui vari temi riguardanti l’allattamento al seno, i vantaggi, il supporto alle famiglie, le Banche del latte e molto altro..

Tra i vari esperti presenti a questo importante appuntamento annuale, ci sarà anche il Dott. Matthias Keller che illustrerà i benefici di un percorso terapeutico (NeoPass) , dedicato ai bambini nati prematuri, perchè quando capita ciò non solo il neonato ha bisogno di assistenza intensiva, ma anche la famiglia deve affrontare all’improvviso sfide inattese. Ecco il perchè di questo percorso che pone al centro di tutto la famiglia: un’assistenza familiare integrata che inizia già prima del parto e che continua anche dopo che mamma e bambino hanno lasciato l’ospedale. Grazie all’introduzione di questo percorso, i nati prematuri possono essere dimessi prima dall’ospedale, l’incidenza delle malattie gravi è inferiore e i genitori acquisiscono maggiore sicurezza nel rapporto con il loro piccolino e inoltre un maggior numero di bambini è allattato al seno al momento della dimissione.

LEGGI ANCHE: XI Simposio Internazionale sulla Lattazione e l’Allattamento al seno 

ALLATTAMENTO AL SENO- Anche il Dott. Thomas Kühn, spiegherà che non è sufficiente che i bambini prematuri ricevano tantissima energia  e proteine, ma è necessario fornire al bambino esattamente i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno per il suo sviluppo. Sebbene infatti, nella maggioranza dei casi l’allattamento al seno non sia possibile nei nati molto prematuri, l’alimentazione con latte materno, ad esempio tramite sondino è da considerarsi uno standard da seguire sempre. Anche alcune ricerche francesi sottolineano l’importanza e il valore delle numerose sostanze contenute nel latte materno.

Un’altro tema che verrà trattato durante il Simposio è quello relativo al latte materno donato. Si parlerà delle Banche del Latte materno umano donato e dei vari trattamenti per la conservazione dello stesso per poter garantire al neonato che lo riceve la maggiore preservazione di tutti i preziosi nutrimenti in esso contenuto.

Per maggiori informazioni sul Simposio cliccate qui 

 

Precedente Nuoto prenatale: ottimo sport per alleviare il mal di schiena in gravidanza Successivo Gravidanza: attenzione a non mangiare troppo pesce

Lascia un commento


*